Plumcake al cioccolato e panna

Immagine

Buongiorno!!! Questa mattina voglio deliziarvi con la ricetta di un plumcake buonissimo, ma soprattutto morbidissimo! Rimane infatti molto umido dopo la cottura, e si mantiene per giorni…sempre che non lo finiate, come noi, nel giro di pochissimo!

Io l’ho cotto nel forno statico (il mio forno non ha funzione ventilato, ma per i dolci bisognerebbe sempre usare lo statico comunque) a una temperatura di 20-30 gradi minore a quella che ho indicato, che vale per i ventilati. Ho aspettato almeno 30 minuti prima di aprire il forno per fare la prova dello stecchino, altrimenti il dolce non lievita più e non cuoce come si deve.

Se avete dubbi o domande chiedetemi pure, io intanto vi lascio alla ricetta!

Ingredienti per il Plumcake cioccolato e panna:

x6 persone

  • 3 uova
  • 150gr zucchero
  • 90 gr olio di semi
  • 100 gr latte
  • 120gr cioccolato fondente
  • 200ml panna da cucina
  • 170gr farina
  • una bustina lievito vanigliato

Montate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto piuttosto spumoso.

Immagine

Aggiungete l’olio, il latte e la panna.

Immagine

Mescolate bene e aggiungete il cioccolato che avrete fatto fondere a bagnomaria o nel microonde.

Immagine

Aggiungere la farina e il lievito vanigliato e mescolare bene fino a ottenere una crema liscia.

Immagine

Spennellate con dell’olio (e della farina nel caso non usiate una teglia in silicone) uno stampo per plumcake. Versate all’interno il composto.

Immagine

Infornate a 180° per circa 30-35 minuti. Io con il forno statico ho infornato a 150° per lo stesso tempo. Verificate sempre la cottura con uno stecchino.Aspettare che il dolce sia completamente freddo prima di toglierlo dalla teglia, perché essendo un dolce che rimane molto umido e morbido all’interno, rischia di rompersi quando ancora caldo.

Immagine

E buon appetito!

Mrs. Pepper

2 Comments

Rispondi

