Mini muffin morbidissimi al cioccolato

Immagine

Buongiorno a tutti! siamo arrivati a metà settimana e quest’oggi voglio lasciarvi una ricetta golosissima…quella dei muffin al cioccolato morbidissimi!! Li ho preparati senza burro né uova perché non li avevo in casa, ma avevo tanta tanta voglia di un dolcino per deliziare il palato….e così sono anche più leggeri!!! La temperatura che ho riportato per la cottura (160° per il forno statico) è riferita al mio forno…che come vi accennavo in un altro post è un po’ particolare, e mi ci è voluto del tempo per imparare a “conoscerlo” (quante volte ho fatto torte carbonizzate fuori e liquide dentro………..lasciamo perdere!!!), ma ora so come devo regolarmi. Per la temperatura del ventilato (che io non ho a casa mia, ma che avevo a casa di mia madre) potete stare tranquilli!!! Direi che mi sono dilungata abbastanza, quindi vi lascio alla ricetta! Se avete dubbi, domande o semplicemente per fare un saluto, lasciate pure un commento!

Ingredienti per mini muffin morbidissimi al cioccolato:

x 9 muffin piccoli

100gr farina 00
70gr zucchero
90gr cioccolato fondente
1/2 bustina di lievito vanigliato
170 gr latte
1/2 bicchiere olio di semi

Preriscaldate il forno statico a 160° (ventilato a 180°, ma è preferibile lo statico, perché non asciuga l’interno dei dolci).In una terrina mescolate la farina, il lievito e lo zucchero con una forchetta.

Immagine

Fate fondere a bagnomaria o nel microonde il cioccolato fondente (come tempi nel mio indicativamente 1 minuto alla massima potenza, girando ogni 30 secondi).

Immagine

Aggiungete adesso gli ingredienti liquidi a quelli secchi, mettendo il latte poco per volta per non formare grumi e mescolare per ottenere una crema liscia, non troppo densa.

Immagine

sulla placca da forno sistemate gli stampini per muffin (o utilizzate la teglia apposita). Io ho utilizzato quelli in silicone, da bagnare o ungere leggermente prima di usarli. Riempiteli per metà o poco più.

Immagine

Infornate per 30 minuti, non aprite la porta del forno prima dei 30 minuti per non neutralizzare l’effetto del lievito. Fate la prova dello stecchino o spaghetto, l’interno deve risultare umido ma non restare sullo stecchino.

Immagine

Lasciate raffreddare e per guarnire potete spolverizzare del cioccolato bianco o al latte grattugiato. L’interno di questi dolcetti sarà morbidissimo e umido, pur senza l’uso di uova e burro, e si manterrà per giorni.

Immagine

E buon appetito!

Mrs. Pepper

Rispondi

