Cannelloni di prosciutto cotto e zucchine

Immagine

Buongiorno a tutti e buon lunedì! Le temperature sono salite di alcuni gradi qua in Toscana, tanto è vero che ieri faceva davvero caldino! Questa mattina vi voglio lasciare una ricetta nata per caso qualche giorno fa’, quando la voglia di cucinare scarseggiava, ma quella di mangiare, e soprattutto di mangiare qualcosa di sfizioso ma leggerissimo, molto meno… Vi lascio infatti la ricetta di quello che può essere presentato come un secondo piatto (e per questo come dosi si considerano almeno 3 cannelloni a testa) o come antipasto o fingerfood (servendo un solo cannellone o un cannellone tagliato in più parti), perché no, mi sembra adatto anche alle feste natalizie! Vi assicuro che l’accostamento degli ingredienti è divino…e che farete il bis a cuor leggero, visto che le calorie sono veramente poche! Se invece siete dei golosoni che non hanno problemi di linea (beati voi! Invidiaaa! 😉 ) potete aggiungere al ripieno di ogni cannellone un cucchiaio di besciamella, a me però sono piaciuti un sacco anche senza! Vi lascio alla ricetta, vi auguro un buon lunedì!!

cannelloni di prosciutto cotto e zucchine

x2 persone (secondo piatto) o 6 mini antipastini

  • 6 fette prosciutto cotto tagliate non troppo sottili
  • 6 sottilette
  • 400gr zucchine
  • 2 spicchi d’aglio
  • 3 cucchiai di olio
  • sale e pepe
  • un cucchiaio di pangrattato

In una padella mettete a profumare l’aglio con l’olio.

Immagine

Lasciate cuocere per qualche minuto, quindi aggiungete le zucchine tagliate a rondelle, e cuocete per circa 10-15 minuti, le zucchine dovranno rimanere leggermente croccanti e non sfaldarsi. Togliete circa 1/3 delle zucchine e mettetele da parte per guarnire.

Immagine

Prendete le fette di prosciutto e stendetele, adagiate su un lato metà sottiletta.

Immagine

Aggiungete le zucchine a coprire la sottiletta.

Immagine

Adagiate l’altra metà della sottiletta sopra le zucchine.

Immagine

Formate un cilindro con la fetta di prosciutto farcita. Procedete in questo modo anche con le altre fette, fino a esaurire gli ingredienti.

Immagine

In un piatto da portata disponete le zucchine messe precedentemente da parte, che facciano da “letto” ai cannelloni. Adagiatevi quindi i cannelloni di prosciutto cotto.
Cospargete i cannelloni con il pangrattato.

Immagine

Passate al microonde (possibilmente con funzione combinata grill) per 4 minuti. Se il formaggio non si fosse sciolto abbastanza procedere ancora per un minuto, o fino al grado di cottura desiderato (dipende dalla potenza del vostro forno). Se non disponete del microonde potete passare i cannelloni al grill del forno a 200 gradi preriscaldato per 5/10 minuti.

Immagine

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...