Polpettine alla marocchina

Immagine

Buongiorno a tutti! Siamo a metà settimana e ci serve la carica per arrivare al week end.. o almeno, a me, considerate le poche ore di sonno che ho a disposizione ogni notte, serve proprio qualcosa che risvegli l’energia! E quale ingrediente migliore di qualche ottima spezia orientale per risvegliare i sensi? Eccovi una ricetta perfetta: le polpette alla “marocchina”. Le ho chiamate così perché ne ho mangiate da un’amica marocchina appunto, e ho provato a rifarle…il gusto si avvicina moltissimo a quelle che avevo assaggiato! Mio marito, mia suocera e mio suocero si sono leccati i baffi appena assaggiate, e devo dire con giusta ragione… Sono ottime se le accompagnate con della senape o anche con una salsina allo yogurt… Prometto che appena ho un po’ più di tempo metterò anche la ricetta di alcune salse! Vi lascio alla ricetta!

Polpettine alla marocchina

x 4 persone

  • 1,2 kg di macinato di manzo
  • 1 cucchiaio di curry in polvere
  • 1 cucchiaio raso di cumino in polvere
  • 1 cucchiaio di paprika dolce
  • 1 cucchiaio di aglio liofilizzato
  • 2 cucchiai di erba cipollina essiccata
  • 2 cucchiai di prezzemolo tritato
  • 4 cucchiai di semi di sesamo
  • la punta di un cucchiaino di peperoncino in polvere
  • sale

Disponete il macinato in una ciotola.

Immagine

Aggiungete tutte le spezie e i semi di sesamo.

Immagine

Mescolate bene fino ad amalgamare le spezie con la carne.

Immagine

Formate delle palline grandi come una noce e disponetele sulla placca da forno rivestita di carta forno.

Immagine

Infornate a 180° preriscaldato per 10 minuti.

Immagine

Le dosi sono abbondanti perché in cottura le polpettine dimezzeranno il loro volume perdendo il grasso della carne. Si possono accompagnare con senape e cetriolini per esaltarne il sapore speziato.

Rispondi

