Patate e cipolle al forno

Buongiorno a tutti! Oggi inauguro la sezione “contorni” con uno dei miei preferiti…le patate e cipolle al forno! L’accostamento di patate e cipolle è uno dei miei preferiti, usate con questo taglio sono ancora più appetitose..inoltre la cottura in forno le rende croccanti, toglie il forte alla cipolla e richiede l’impiego di poco olio, così sono anche abbastanza leggere! Potete insaporirle con aromi a piacere, vi leccherete i baffi! Sono un pochino di corsa, sto trangugiando la mia bella tazzona di caffè e tra poco si esce col mio piccino per delle commissioni…il che significa che è da un paio di ore che dovrei aver iniziato a preparare l’occorrente per uscire, ma in realtà non è così…. sono piuttosto in ritardo sulla tabella di marcia… Adesso scappo, vi lascio alla ricetta!

 

 

 

Patate e cipolle al forno

x 4 persone

6 patate medie
2 cipolle preferibilmente rosse
sale
pepe
paprika dolce
prezzemolo tritato
4 cucchiai olio evo

Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a fettine di circa 3 mm di spessore. Lasciate in ammollo in acqua fredda le fette per almeno 30 minuti, per eliminare l’amido.

DSCF2328

Allo stesso modo sbucciate, lavate e tagliate le cipolle e separate gli anelli ottenuti.

DSCF2330

Sulla leccarda del forno ponete un foglio di carta forno. Adagiatevi quindi le patate, avendo cura di non ammassarle ma di tenerle ben stese. Aggiungete quindi gli anelli di cipolla.

DSCF2332

Salate, pepate, aggiungete il prezzemolo tritato e la paprica dolce. Cospargete tutto con i 4 cucchiai di olio a filo.

DSCF2334

Infornate a 180° preriscaldato per 20 minuti circa, controllando la cottura

DSCF2335

Sfornate e attendete qualche minuto che si intiepidiscano.

DSCF2337

Servite E buon appetito!

DSCF2342

5 Comments

    1. Ciaooo!!! si si, uno dei miei contorni preferiti, provale che poi le farai spessissimo!!! Scusa se non sono più passata da te ma Ale mi assorbe totalmente, ed io sono ben felice di coccolarmelo tutto il giorno! Io sono un po’ stanca ma è normale visto i nuovi ritmi di sonno!!! e tu? se ti va possiamo scambiarci il contatto fb che è più facile che mi connetta!

Rispondi

