Torta Cioccolato e Coca Cola

Immagine

Buongiorno! Rieccomi qua e questa mattina voglio darvi una ricetta di una torta a dir poco S T R A T O S F E R I C A che ho provato a fare qualche giorno fa’…. La torta cioccolato e coca cola! So che a primo impatto vi si drizzeranno i capelli, e penserete che sia troppo strana come ricetta, ma io vi suggerisco di provarla, perché vi posso garantire che, se siete amanti del cioccolato, diventerà la vostra torta preferita in assoluto! Ho letto varie versioni di questa ricetta on line, e ho modificato qualcosina come dosi e tempo di cottura, e ne è uscita una cosa paradisiaca! Diventerà il mio cavallo di battaglia quando ho ospiti o se siamo invitati a cena da amici! Bene, non mi resta che lasciarvi agli ingredienti e augurarvi un buon lunedì, dolcissimo, in questo caso!

Torta coca cola e cioccolato

Per 8 persone

Ingredienti per l’impasto:

  • 250 gr farina
  • 250 gr zucchero
  • 250 ml coca cola
  • 1 vasetto di yogurt bianco senza aroma
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 200gr di burro
  • 30 gr cacao amaro
  • 2 uova intere

Ingredienti per la glassa al cioccolato:

  • 60 ml coca cola
  • 4 cucchiai rasi di cacao amaro
  • 1/2 cucchiaino raso di sale
  • 110 gr burro
  • 220 gr zucchero al velo

In una terrina mescolare la farina con il lievito, il bicarbonato, lo zucchero e il sale.

Immagine

Mettere in un pentolino la cocacola con il burro, il cacao e il vasetto di yogurt. Sciogliere il tutto finché non si ottiene una crema e aggiungere il cacao. Portare quindi a bollore il composto mescolando continuamente per non formare grumi.

Immagine

Togliere dal fuoco e versare lentamente e poco per volta il composto nella farina.

Mescolare bene senza lasciare grumi, quindi aggiungere le due uova, una per volta.

Immagine

Imburrare e infarinare leggermente uno stampo rotondo e versarvi il composto.

Immagine

Infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti, controllando la cottura con uno stecchino.

Immagine

Preparare nel frattempo la crema di copertura. In un pentolino sciogliere a fuoco basso il burro con la coca cola. Portare a bollore e aggiungere poco per volta il cacao, e il sale.

Immagine

Appena raggiunto il bollore togliere dal fuoco e iniziare ad aggiungere poco per volta lo zucchero al velo, mescolando continuamente. Otterrete una crema liscia.

Immagine

Una volta cotta la torta sfornatela e attendete che si raffreddi leggermente, quindi toglietela dalla tortiera e mettetela su un vassoio.

Immagine

Ricopritela con la glassa al cioccolato e cocacola, stendendola bene su tutti i lati. Aspettate che si rapprenda e servite.

Immagine

Immagine

5 Comments

    1. una volta ogni tanto non fa male! poi se vuoi puoi sostituirla con la coca cola zero o light, così si mangia anche più a cuor leggero!!! provala e fammi sapere, sono sicura che ti piacerà!!! buon lunedì anche a te!

  1. Ciao Francesca anche io conosco questa torta e l’ho già provata, è davvero buonissima ed ha avuto un enorme successo con i miei figli ( era più che prevedibile!!). Sinceramente l’unica cosa che cambierei è la quantità di zucchero nella glassa, ma non so se poi il risultato possa essere compromesso. Tu che cosa ne pensi??? E’ possibile farlo?? I miei figli hanno detto che per loro andava bene così, ma per me è un pò troppo dolce. Aspetto tue notizie, ciao un abbraccio e bacini ad Alessandro.

    1. Ciao Danny, questa torta anche per me è stata una rivelazione….. 🙂 io avevo già un po’ modificato le dosi, però secondo me se metti meno zucchero nella glassa rischi di ottenere un composto troppo liquido che poi non si rapprende come dovrebbe… Forse potresti provare a mettere un pizzico di sale in più per smorzare, se la senti troppo dolce!! Fammi sapere poi come viene! Come va?

      Inviata dal mio Windows Phone ________________________________

  2. Ciao Fra, si credo che tu abbia proprio ragione era anche il mio dubbio; un composto più liquido fa più fatica a rapprendersi perciò la farò con la dose giusta, ai miei figli è comunque piaciuta. Grazie Francy, un abbraccio e bacini ad Alessandro.

Rispondi

