Girelle di tramezzini

ImmagineBuongiorno a tutti! Approfitto di questa mezz’oretta in cui il mio cucciolo dorme per lasciarvi una ricetta molto sfiziosa, che ben si presta alle serate estive per una cena informale, magari a buffet fingerfood, o come antipastino-aperitivo, le girelle di tramezzini. Ci sono molte ricette in rete di queste girelle, soprattutto per la possibilità praticamente infinita di scelta del ripieno, questa è la versione che ho scelto io in base ai miei gusti, ovvero maionese, prosciutto cotto e uova sode. Si preparano con un giorno di anticipo, perché devono riposare una notte in frigorifero per compattarsi bene, quindi se programmate una cena mettete in conto questo tempo di riposo, che in realtà vi faciliterà nelle altre preparazioni visto che potete anticiparvi! Vi lascio alla ricetta, e confesso che mi è venuto un certo languorino!!!

Girelle di tramezzini

Per 4-6 persone

  • 4 fette di pane per tramezzini
  • 200 gr prosciutto cotto
  • 6 uova sode
  • 4 cucchiai di maionese

Disponete su di un foglio di carta forno una fetta di pane per tramezzini, e appiattitela bene con l’aiuto di un mattarello.

Immagine

Stendete sul pane un cucchiaio di maionese.

ImmagineTagliate a rondelle le uova sode e disponetene alcune fette sul pane lasciando liberi 3-4 cm dai bordi laterali.

ImmagineAdagiate 2-3 fette di prosciutto cotto sopra le uova.

ImmaginePartendo dal fondo, arrotolate su se stessa la fetta farcita.

ImmagineCercate di arrotolare il pane più stretto possibile e avvolgetelo ben stretto in un foglio di pellicola trasparente.

ImmagineProcedete in questo modo anche con le altre fette di pane, se volete potete utilizzare diversi ripieni per ogni fetta, a seconda della vostra fantasia. Lasciate riposare una notte in frigorifero. Passato il tempo di riposo, prima di servire, togliete le girelle dalla pellicola, tagliatele a rondelle di un paio di cm di altezza e disponetele su di un piatto da portata.

ImmagineE buon appetito!

Mrs. Pepper

Annunci

2 Comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...