Melanzane fritte sotto pesto

Buongiorno a tutti, questa mattina Alessandro mi ha buttata giù dal letto prima del solito, si è riaddormentato da poco ed io approfitto per lasciarvi la ricetta delle melanzane fritte sotto pesto. “sotto pesto” è un modo di dire delle mie parti che indica il tipo di marinatura, niente a che fare col pesto quindi! 😊 Le melanzane, preparate a questo modo, sono uno dei miei contorni preferiti, e anche di mio marito, anzi sono una delle pochissime verdure che mangia a dirla tutta! Vi lascio alla ricetta e vado a riposare ancora un pochino…ieri era il mio compleanno e per festeggiare abbiamo fatto un po’ tardi..ho poche ore di sonno sulle spalle!! Buona giornata a chi passa di qua!

Melanzane fritte sotto pesto
Per 6 persone

-3 grandi melanzane
-6 spicchi di aglio
-peperoncino tritato
-sale
-olio evo q.b.
-aceto di vino bianco q.b.
-500ml olio di semi

Lavate, togliete le estremità e tagliate a tocchetti le melanzane.

In una padella dai bordi alti mettete a scaldare l’olio di semi e quando avrà raggiunto il giusto calore (fate la prova con uno stuzzicadenti) immergete un po’ per volta le melanzane a friggere.

Quando saranno ben dorate scolatele dall’olio con una schiumarola e fate andar via l’eccesso su un foglio di carta assorbente. Ripetete il tutto fino a esaurimento delle melanzane.

Mettete un primo strato di melanzane fritte in una pirofila, salatele, versate dell’aceto, un po’ di peperoncino tritato e dell’aglio tagliato a lamelle.

Procedete in questo modo fino a esaurimento degli ingredienti. Aggiungete dell’olio evo, mescolate bene il tutto e lasciate a riposare in frigo per un paio di ore prima di servire.

Annunci

3 Comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...