Francesina

La francesina è un piatto del riciclo preparato con la carne utilizzata per fare il brodo di manzo, con aggiunta di cipolla, salsa di pomodoro e qualche cubetto di pancetta affumicata. In attesa che riesca anche a pubblicare la ricetta del brodo di carne vi lascio a questo piattino che è veramente gustoso, questa ricetta l’ho presa da mia suocera, infatti fino a qualche anno fa’ non avevo idea di che cosa fosse! Sono in piena fase preparazione pappa di Alessandro, quindi vi lascio alla ricetta. A presto!

Francesina
Per 4 persone
1kg di carne avanzata dal brodo
3 cipollee rosse
150gr di pancetta affumicata a cubetti
Olio e.v.o.
Sale
Pepe
Peperoncino in polvere
200ml di brodo di carne
500ml passata di pomodoro

Tagliate la cipolla a fettine sottili e rosolatela in olio 5 cucchiai di olio.

Fatela ammorbidire e aggiungete quindi la carne tagliata a pezzettini.

Aggiungete il brodo e fate cuocere una decina di minuti a fuoco basso. Aggiungete la passata di pomodoro, abbondante pepe, un po’ di peperoncino e sale.

Mescolate bene, aggiungete la pancetta e lasciate cuocere a fuoco molto basso per almeno 30 minuti, lasciando ridurre il sugo.

Servite ben caldo.

2 Comments

  1. Ciao Francy, questa deve essere la ricetta delle suocere, perchè anche io l’ho scoperta dalla mia solo che non sapevo che si chiamasse ” francesina”. Lei non mette il peperoncino e la pancetta, ma io quando la farò seguirò il tuo consiglio così forse riesco a farla mangiare anche ai miei figli essendo più appetitosa. Ale ha mangiato tutto? Quanti mesi ha ora? Quando ti ho conosciuta aveva da poco compiuto sette mesi… accidenti come passa il tempo…… Grazie per la ricetta, ora finalmente in tutta calma andrò a confrontare la mia ricetta della torta coca cola con la tua. Un abbraccio e bacini ad Alessandro.

    1. Cara Danny, il mio piccolo ometto tra pochi giorni avrà 9 mesi…e dire che sono volati è dire poco…ma sicuramente te ne sarai già accorta coi tuoi “bimbi”!!!! Ale oggi ha mangiato quasi tutta la sua pasta al pomodoro, un po’ di omogeneizzato di agnello e un po’ di mela grattugiata…non mi lamento!! Io la prima volta che mia suocera mi ha detto”vuoi assaggiare la francesina?” sono rimasta un po’ con la faccia a punto interrogativo…e poi ho pensato che era veramente un’ottima scoperta!!! Grazie per essere passata e perché ogni volta mi lasci un saluto, io riesco a passare poco ultimamente ma leggo appena posso!!! Bacioni!!!

      Inviata dal mio Windows Phone ________________________________

Rispondi

