Plumcake yogurt e mirtilli

Buon pomeriggio a tutti!! Sono veramente di fretta oggi, ma volevo lasciarvi la ricetta di questo Plumcake ai mirtilli che ho preparato qualche giorno fa’…io adoro i mirtilli, e quando li ho visti al super sotto casa non ho resistito a comprarli! Oggi è un giorno speciale perché il mio piccolino festeggia i suoi nove mesi…e ogni giorno non posso fare a meno di constatare come vola il tempo… adesso vi lascio alla ricetta, devo proprio andare! Buon weekend a tutti voi!!

Plumcake yogurt e mirtilli

Per 6 persone

250gr di zucchero
3 uova
260 gr farina
60 gr fecola di patate
150 gr burro fuso
1 vasetto di yogurt bianco o ai mirtilli
1 bustina di lievito vanigliato
250 gr di mirtilli
Zucchero a velo q.b.

In una terrina lavorate le uova con lo zucchero finché saranno chiare e spumose.

Aggiungete quindi lo yogurt e il burro e mescolate bene.

Procedete con l’aggiunta della farina, della fecola e del lievito, e mescolate bene con una frusta per non fare grumi.

Incorporate quindi anche i mirtilli.

Versate il composto in uno stampo per Plumcake imburrato e infarinato, e infornate in forno preriscaldato a 160° per 40′ circa, controllando la cottura con uno stecchino.

Lasciate raffreddare completamente e toglite il plumcake dallo stampo. Spolverizzate con lo zucchero a velo.

3 Comments

  1. Ciao Fra, dalle mie parti non si trovano mai i mirtilli freschi, potrei trovarli soltanto surgelati, che ne pensi possono andare bene lo stesso?? Ti prego dimmi di si perchè ad Alberto e Serena credo che piacerebbe tanto questo plumcake. Ciao carissima buon we e bacini e auguri ad Ale per i suoi nove mesi. ( Accidenti, il tempo volaaa!!!).

  2. Ciao cara Danny!! Puoi senza problemi usare quelli surgelati, anzi, aggiungendoli all’impasto ancora non del tutto decongelati non andranno tutti sul fondo come quelli freschi, ma si spargeranno uniformemente nel plumcake! Se si usano quelli freschi bisognerebbe passarli qualche ora nel freezer per ottenere lo stesso effetto, io non avevo tempo e li ho messi così!! Grazie per gli auguri tesoro!!! Come va la scuola per i tuoi bimbi? Alberto ha cambiato idea? Un bacione grande

  3. Ciao Fra, grazie per la risposta. E’ no, purtroppo Alberto non ha nessuna intenzione di cambiare idea, la scuola non gli piace proprio!!!!! Serena invece tutto ok!!!! Meno male almeno lei!!!! Spero tanto che Alessandro guarisca presto, spupazzalo di coccole da parte mia. Un abbraccio e a presto. 😉

Rispondi

