Pasta e fagioli alla mia maniera

Buongiorno! eccomi qua con una nuova ricetta, un classico della cucina Italiana, la pasta e fagioli. Con questo piatto abbiamo riuniti primo e secondo, visto che i fagioli sono proteine vegetali, e quindi basterà accompagnarlo con un bel contorno e il pranzo è risolto! Questa versione è fatta “a modo mio” visto che la versione classica prevede l’uso della salvia, che però a me non piace!

Adesso scappo a preparare il pranzo per il mio cuccioletto e mio marito… Per Alessandro pasta alla crema di zucchine, per me e mio marito ancora non ho deciso!

A presto!

Pasta e fagioli alla mia maniera

Per 3 persone

500gr di fagioli già lessati

2 spicchi di aglio

3 cucchiai di olio

600ml di acqua più 1 dado (oppure 600 ml di brodo)

1 cucchiaio di concentrato di pomodoro

240 gr pasta corta

rosmarino essiccato

pepe

olio evo per condire q.b.

prezzemolo tritato q.b.

In una pentola a bordi alti mettete 3 cucchiai di olio con i due spicchi di aglio e lasciate soffriggere per qualche minuto, finché l’aglio sarà ben dorato.

Togliete l’aglio e versate i fagioli lessati, io ho usato dei cannellini Lasciate cuocere pochi minuti.

Aggiungete quindo 600ml di acqua, un dado, una macinata di pepe e del rosmarino. Lasciate cuocere una decina di minuti.

Terminati i dieci minuti di cottura togliete un attimo dal fuoco e frullate tutto con il frullatore ad immersione. Rimettete sul fuoco, aggiungete un cucchiaio di concentrato di pomodoro e mescolate bene. Lasciate cuocere 5 minuti.

Quando avrà raggiunto l’ebollizione versate nel brodo la pasta e procedete a cuocere per il tempo di cottura indicato sulla confezione.

Impiattate la pasta e fagioli e condite ogni piatto con un filio di olio e una spolverata di prezzemolo tritato.

E buon appetito!

Mrs. Pepper

Rispondi

