Pane Rustico

Buongiorno a tutti! Sono stata assente per un pochino, ho avuto delle novità lavorative e non solo, e tutto il tempo che posso mi coccolo il mio piccolo principe!

Ma eccomi qui con una nuova ricetta per fare un pane molto simile al pane pugliese, che vi conquisterà al primo morso! La mia passione per la cucina naturalmente è rimasta la stessa, ma avvicinandoci alla prova costume posterò anche ricette dietetiche e leggere! Non mi dilungo e vi lascio alla ricetta augurando a tutti voi una splendida serata!

 

Ingredienti per Pane Rustico

800g farina tipo 0

500ml acqua molto calda

1 bustina di lievito di birra secco

2 cucchiaini di sale colmi

1 cucchiaino di zucchero

 

Mettete nell’impastatrice (o in una ciotola molto capiente) la farina, il lievito, lo zucchero e il sale, avendo cura di tenere lontani sale e lievito.

Aggiungete piano piano l’acqua e impastate.

Quando otterrete un impasto compatto ma ancora un po’ appiccicoso mettetelo a lievitare per circa 3-4 ore (in estate anche meno) coperto da un canovaccio umido, l’impasto raddoppierà di volume.

Stendete l’impasto sulla placca del forno coperta da carta forno e leggermente infarinata e ripiegatelo ai lati due volte.

Infornate il pane senza preriscaldare il forno, per farlo lievitare una seconda volta, a 180° e cuocete per circa 45 minuti. Lasciate raffreddare il pane in forno spento con la porta socchiusa.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...