Insalata di ceci

Buongiorno a tutti! Eccomi qua con una nuova ricetta, oggi una ricetta leggera e coloratissima, quella dell’insalata di ceci. Pratica e velocissima da preparare, che ben si presta sia come piatto unico, come ho deciso di consumarla io, che come accompagnamento ad un primo o un secondo.

Ottima per variare un po’l’alimentazione e sostituire questo tipo di proteine a quelle della carne o del pesce, per cambiare gusto. Perfetta anche per chi è a dieta.

Vi lascio alla ricetta! 

INGREDIENTI PER 2 PERSONE (come piatto unico):

  • 400g di ceci lessati e scolati (sono circa 180g di ceci secchi)
  • 1 peperone medio
  • 20 pomodori ciliegini
  • 1 cipollotto medio
  • Olio di oliva extravergine q.b.
  • Sale e pepe
  • Succo di limone q.b.

    Lessate i ceci precedentemente ammollati per circa 12 ore (oppure potete utilizzare quelli in lattina) e scolateli dal liquido di cottura.

    Lavate e asciugate i pomodorini, il peperone e il cipollotto. Tagliate i pomodorini a metà, i peperoni a listarelle e il cipollotto finemente e disponete tutto in una ciotola.

    Aggiungete i ceci, regolate di sale e pepe e condite con succo di limone e olio extravergine di oliva. Mescolate bene e servite.

    E buon appetito! 

    Mrs Pepper

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