Carbonara 

Buongiorno a tutti! Oggi voglio proporvi la mia versione della pasta alla carbonara. Specifico la mia versione in quanto è una ricetta “veloce” che non prevede l’uso del guanciale, come richiede invece la ricetta originale.

È un piatto gustoso, molto rapido nella preparazione che si può servire tranquillamente come piatto unico, infatti per me è a volte un salvacena che preparo per mio marito quando non ho idee su cosa cucinare! 

Se vi fa piacere lasciatemi nei commenti o inviatemi tramite messaggio le vostre ricette per fare la pasta alla carbonara, io intanto vi lascio agli ingredienti della mia!

INGREDIENTI PER 3 PERSONE:

  • 320g di pasta corta
  • 150 g di pancetta affumicata
  • 1 cipolla rossa media
  • 3 uova
  • 3 cucchiai Olio extravergine di oliva 
  • 3 cucchiai parmigiano grattugiato
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Affettate finemente la cipolla e rosolatela per qualche minuto a fuoco medio in un tegame con l’olio e la pancetta. Fate prendere colore alla pancetta e ammorbidire la cipolla.
Sbattete le uova con il parmigiano grattugiato e un pizzico di sale in una ciotola.

Mettete a cuocere la pasta, io ho scelto Delle mezze penne. Scolatele un po’al dente e aggiungete la pancetta con la cipolla, mescolando. Riaccendete la fiamma al minimo e aggiungete anche le uova, continuando a mescolare per amalgamare il tutto per un paio di minuti.

Servite con una bella spolverata di pepe macinato fresco.

E buon appetito! 

Mrs Pepper

Rispondi

