Pesto bimby

Il pesto è uno dei condimenti per la pasta che  mio figlio preferisce. Se ne trovano molti già pronti al supermercato, ma visto che adesso il basilico del mio “orticello casalingo” è molto rigoglioso ho voluto provare a prepararlo in casa. Ho preparato il pesto con l’aiuto del bimby, ma si può tranquillamente utilizzare un frullatore abbastanza potente per ottenere un’ottima preparazione.

Se avrete l’accortezza di conservare il pesto in un contenitore con chiusura ermetica, sempre ben coperto con olio extravergine di oliva, si manterrà in frigorifero per circa 7 giorni. Oppure potete anche raddoppiare le dosi e farne di più e poi surgelarlo per conservarlo più a lungo.

Oltre che per condire la pasta potrete utilizzare il pesto come condimento per pizza, torte salate… insomma per tutto quello che vi suggerisce la fantasia!

Oggi si riparte con una nuova settimana e io sono già stanchissima e ho mille cose da fare… Quindi adesso mi rimbocco le maniche e… via si parte!!! Vi lascio alla ricetta!

INGREDIENTI PER 5-6 PERSONE (circa 200g di pesto):

  • 40g di basilico
  • 30g di parmigiano reggiano o grana
  • 20g di pecorino
  • 15g di pinoli
  • 1 spicchio di aglio
  • 80g di olio extravergine d’oliva
  • Sale qb

Lavate e asciugate bene le foglie di basilico. Pesate e inserite i formaggi nel boccale. Aggiungete i pinoli l’aglio e il basilico.

Frullate 15 secondi velocità 7. Aggiungete l’olio e il sale e azionate 15 secondi velocità 4.

Mettete in un contenitore adatto alla conservazione e riponete in frigo fino all’utilizzo.

E buon appetito!
Mrs Pepper

1 Comment

Rispondi

